La storia

Festa-dei-50-anni-di-Basket-del-G.S.-Jolly-Dolianova-7-Febbario-2015

E’ nel lontano 1964 che viene fondata l’associazione Jolly Basket Dolianova ad opera di Don Aldo Matzeu. Senza neanche un campo di allenamento, una serie di atleti, tutte donne, cominciarono a fare le prime esperienze con la palla a spicchi.

A distanza di poco tempo venne costruito il campo di via Iglesias, ad opera della parrocchia presieduta dal visionario Don Aldo. E subito arrivò, nel 1965, l’iscrizione al primo campionato FIP della squadra femminile. Questo evento, oggi, fa del Jolly Basket Dolianova una delle società più longeve nel settore della pallacanestro femminile a livello regionale e nazionale.

Dopo il 1965, seguendo la scia delle donne che in questo sport a Dolianova fecero da apripista, si costituì anche una squadra maschile, prima indipendente, poi, dopo pochi anni, confluì anch’essa nella società del Jolly basket Dolianova.

Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti e tanti i campionati disputati, distinguendosi a livello regionale come una delle società minori più attive e ammirevole anche per numero di iscritti.

Tanti sono i presidenti ed i direttivi che si sono succeduti nel tempo, con risultati raggiunti spesso di rilievo sia nel settore femminile che in quello maschile. Grazie a questo lavoro, ed in prosecuzione dello stesso, a settembre 2014 si è insediato un nuovo direttivo.

Il 2015 è un anno molto importante per il Jolly Basket. E’ infatti l’anno del 50nario della sua fondazione. E’ per festeggiare questo importante traguardo che sono stati organizzati tutta una serie di eventi che si sono svolti nel corso del 2015.

  • A febbraio ex atleti, ex presidenti, ex allenatori si sono uniti a noi per festeggiare “La memoria”. Hanno partecipato oltre 150 persone.
  • Ad aprile il giorno dedicato a “Il presente”, una festa di gioco e pallacanestro, con tutti i tesserati del Jolly.
  • Il clou a giugno. Primo Jolly Basket Camp, una settimana di camp non residenziale, intensivo per curare il miglioramento di atleti e allenatori. Quasi 100 atleti, di cui la metà provenienti da società esterne e una quindicina di allenatori venuti dall’hinterland. Tutti hanno partecipato alle lezioni organizzate da uno staff tecnico d’eccezione, coordinato da Mario Floris, allenatore di livello nazionale.

Presto una foto gallery della storia del Jolly

PAGINA IN LAVORAZIONE

advertising

Lascia un commento